Comprare on-line, ma sotto casa

Le offerte d’acquisto on-line di apparecchiature e materiale fotografico appaiono spesso allettanti: prezzi bassi e disponibilità immediata, combinazione perfetta per un acquisto complusivo. Analizzando però con maggiore lucidità l’offerta emerge che al prezzo allettante spesso corrispondono garanzie non ufficiali della casa, tempi lunghi di spedizione, confezionamento del pacco non a regola d’arte. Quindi che alternative ci possono essere per prevenire, almeno in parte, questi inconvenienti?

La mia esperienza suggerisce che conviene comprare on-line, ma sotto casa. In provincia di Treviso ci sono alcuni negozi di fotografia che offrono più possibilità per l’acquisto: ad esempio comprare on line e ritirare in negozio oppure comprare direttamente in negozio vista l’offerta on line e farsi ritirare l’usato. Ne elencherò quattro: da tre di questi ho acquistato, il quarto è anche per me una novità.

NUOVA COLORE SRL
Viale Cesare Battisti, 23A – 31100 Treviso +39 0422 579158 http://www.nuovacolore.it https://www.facebook.com/nuovacolore/ Il sito internet è una semplice pagina Web che rimanda a quella Facebook; attraverso i post è possibile essere informati sui rientri di macchine e obiettivi. Il negozio ritira l’usato, è rivenditore ufficiale moltissimi marchi ed in particolare SPECIALIST NIKON. In questo negozio ho acquistato molte macchine fotografiche e obiettivi.

VIRTUAL FOTO
Via Italia, 34/h, 31020 San Vendemiano (TV) +39 0438 260311 https://www.virtualfoto.it/it/ Il sito internet permette una dettagliata analisi commerciale dell’offerta dei migliori marchi e il negozio è SPECIALIST NIKON. Il prezzo esposto nel sito è lo stesso che verrà poi praticato in negozio; ho telefonato per un modello di Bridge Panasonic che mi hanno confermato di avere in magazzino e ho ritirato il pomeriggio stesso. Prodotto acquistato con garanzia ufficiale. Il negozio ritira e tratta l’usato.

FOTOTREVISO.it
Via Garibaldi, 80, 31053 Pieve di Soligo (TV) 3713565512 http://www.fototreviso.it/ Il sito internet permette una visione chiara dell’offerta. Rispetto ai precedenti negozi la politica commerciale è diversa; il prodotto richiesto viene acquistato sul mercato internazionale al prezzo più basso e rivenduto con un margine limitato di ricavo. I tempi di consegna sono nell’ordine di 6-9 giorni lavorativi e il ritiro può esser fatto a Pieve di Soligo, in un negozio di fotografia che fa da depositario della consegna. Ho comprato uno zoom della Tamron risparmiando un 30%, ovviamente senza garanzia ufficiale sostituita da quella rilasciata dal negozio. Scatola consegnata integra e obiettivo perfettamente funzionante. Ho pagato con bonifico bancario, con attesa della verifica d’accredito, in quanto la carta di credito non era momentaneamente accettata dal sistema.

SCATTO 35
Via G. Garibaldi, 52 31046 Oderzo (TV) +39 0422 578081 https://www.scatto35.com/ Il negozio, in home page di sito, dichiara i propri brand: SONY, CANON, FUJIFILM, PANASONIC, SIGMA, TAMRON. Il sito internet permette una visione chiara dell’offerta e il negozio tratta l’usato. Si può acquistare da casa e poi, come per gli altri siti di e-commerce, farsi spedire a casa l’acquisto o ritirarlo in negozio. L’unica modalità di pagamento accettata è il bonifico bancario. Qui non ho sino ad ora acquistato nulla ;-).

RB – 2020


Pubblicato

in

da

Tag: