2022_6_4 Esposizione “Cromatismi Espressivi”

Dal 04 giugno 2022 al 31 luglio 2022
lungo il Fiume Sile, nella splendida cornice di Piazza Pio X a Casier
si terrà la 2° edizione della mostra collettiva di fotografia del #FotoClubCasier intitolata “Cromatismi Espressivi“.
Per due mesi, 100 fotografie di 22 autori, rimarranno esposte lungo il tracciato della GreenWay per inondare di colori ed emozioni l’ambiente e le attività all’aria aperta.
Inaugurazione sabato 04 giugno 2022 alle ore 18:00.

L’attribuzione dei colori, così come li percepiamo dall’ambiente che ci circonda, è un’operazione mentale. Gli stessi colori vengono inoltre prepotentemente coinvolti nelle più diverse emozioni: paure, pericoli, passioni, coraggio, serenità, contemplazione, tristezze…
“Oltre ad avere una proprietà fisica, il colore è dunque e soprattutto un vissuto psicologico, dal quale scaturiscono i significati emozionali individuali che trovano poi una loro espressione anche nelle diverse manifestazioni rituali, decorative, religiose etc.” (Di Renzo, Widmann, 2005>)

L’uso dei colori in pittura come in fotografia serve, quindi, a sottolineare ed arricchire di grandi risonanze emotive il contenuto delle immagini stesse. Sono, in ogni caso, necessarie una armonica corrispondenza fra contenuto e forma (luci/colori/paesaggio/volti/ambienti) o una motivata disarmonia.

E’ quanto proviamo ad esprimere con questa nostra mostra a cielo aperto dal titolo “Cromatismi Espressivi” noi del FotoClubCasier.

fotoclubcasier


Pubblicato

in

da