Post in evidenza

2020_09_24,25,26 Settembre 2020 Celebrazione per i 45 anni della Biblioteca Comunale di Casier (TV)

Il FotoClubCasier ha documentato le tre serate culturali all’interno di un programma più ampio di manifestazioni per la celebrazione dei 45 anni della Biblioteca Comunale di Casier. Tutte le immagini qui.

2021_01 “Luci di Natale” a Casier: il Comune premia la vetrina più bella.

Il FotoClubCasier ha collaborato all’edizione 2020/21 di “Luci di Natale” a Casier realizzando le fotografie delle vetrine dei negozianti che hanno aderito all’inizativa.

Ha vinto la foto che ha ricevuto maggior apprezzamento attraverso la pagina Facebook del Comune.

La vetrina vincitrice del concorso 2020/21

I dettagli qui: https://www.trevisotoday.it/attualita/concorso-luci-natale-casier-premiazione-2021.html

Torna alla home page

2021_01 Casier, lungo Sile, progetto di mostra fotografica

Il FotoClubCasier sta lavorando all’organizzazione di una mostra fotografica il cui percorso espositivo si svilupperà tra il fiume Sile e il centro storico di Casier (TV). Il Comune si è mostrato interessato a fornire supporto tecnico e realizzativo all’esposizione la quale durerà un mese, presumibilmente dal 03/04/2021 [inaugurazione] al 02/05/2021 [chiusura].

Il meeting di ieri 27 gennaio 2021 è stato aperto ai suggerimenti ideativi ed organizzativi degli iscritti, particolarmente per quanto riguarda i contenuti visivi e l’organizzazione degli stessi. E’ importante segnalare che ogni iscritto avrà la possibilità di esporre fino a 5 foto, e il servizio di stampa su Forex sarà uniformato e gestito da poche persone, anche per facilitare chi è alle prime esperienze.

Data l’importanza dell’evento, vogliamo poter contare sulla partecipazione del maggior numero possibile di fotografi. Seguendo la pagina Facebook, la Chat What’sApp e partecipando alle riunioni a distanza potrete essere aggiornati sulla progressione dei lavoro.

Ed è anche un’ottima occasione per iscriversi al FotoClubCasier!

2020_12 A San Pietro di Feletto la prima mostra d’arte virtuale dedicata all'”Universo femminile” di Stefano Cusumano

Scatti di donna e del suo universo psicologico: è questo il tema al centro della prima mostra d’arte virtuale, inaugurata lo scorso 25 novembre alla Galleria dell’Eremo di San Pietro di Feletto (disponibile sul sito www.galleriaeremo.it), proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Una sfilata di immagini dove la fotografia dialoga con l’arte, per dare vita a un discorso più ampio: è questo l’obiettivo che da sempre si nasconde dietro all’obiettivo di Stefano Cusumano, palermitano di origine e trevigiano di adozione, che svolge la professione di medico neurologo e coltiva la passione per la fotografia, ereditata dal padre.

Link all’articolo completo.

2020_09_14 Fondazione “Jonathan Collection” – Nervesa della Battaglia (TV)

Sabato 12 settembre 2020 diversi iscritti al FotoClubCasier hanno visitato la Fondazione “Jonathan Collection” – Aerei Storici Famosi – O.N.L.U.S. a Nervesa della Battaglia (TV),
l’unico museo aeronautico che vola davvero“.

Durante la visita sono state illustrate le caratteristiche degli aerei storici della Prima Guerra Mondiale presenti nella mostra statica.
Si è poi levato in volo, pilotato dal Presidente della fondazione Giancarlo Zanardo, il triplano da caccia Fokker DR.I, uno dei più famosi aerei della storia perché utilizzato dal “Barone Rosso” Manfred von Richthofen, il maggior asso della Prima guerra mondiale, che vi colse 19 delle sue 80 vittorie e vi trovò la morte il 21 aprile 1918. La documentazione fotografica della giornata è pubblicata qui.

Link: https://www.jonathanaereistorici.it/

2020_09_05 Mostra “Sù Arte = Tiriamoci sù con l’Arte” Eventi a Treviso

Sei iscritti al FotoClubCasier ossia Graziano Bicelli, Elena Carrer, Matteo Donadi, Cinzia Torresan, Claudio Mattarazzo, Filippo Figlioli assieme ad altri 21 fotografi e per un totale di 110 artisti esporranno dal 01/09/2020 al 20/09/2020 a Casa Robegan, Via Antonio Canova, 38 a Treviso (10:30 – 18:30 entrata gratuita).

L’iniziativa, ideata da Elisa Pascotto e patrocinata dal Comune di Treviso, è nata durante il periodo di lockdown nei social network Facebook e Instagram e diviene ora una mostra. L’iniziativa raccoglie più di cento opere tra pittura fotografia e scultura dopo aver promosso la vendita delle opere donate dagli artisti del territorio al prezzo simbolico di 100 euro con lo scopo di aiutare gli ospedali di Treviso e Venezia durante l’emergenza Covid-19.

L’intero ricavato della vendita (7000 euro) è stato donato al crowdfunding “Emergenza Coronavirus: Aiutiamo gli ospedali di Treviso e Venezia”.

https://www.trevisotoday.it/eventi/mostra-su-arte-settembre-2020.html https://www.trevisoemozioni.it/storie-e-persone/su-arte-aiutare-gli-ospedali/

2020_07_29 Incontro con Riccardo Canino e Graziano Bicelli

Riccardo Canino, autore del libro “Ombre d’asfalto“, ha presentato il suo lavoro nell’ipotesi di una futura collaborazione con il FotoClubCasier volta a rappresentare i luoghi del suo racconto e dare dimensione multimediale al testo.

Successivamente il fotografo Graziano Bicelli ha proiettato un video che raccoglie la sua produzione fotografica, legata a temi quali il paesaggio, la fotografia di strada, lo still-life, la foto di moda e di matrimoni.

Fotografie di Matteo Donadi.

2020_06 Uscita fotografica a Ferrara

Sabato 27 giugno una nutrita parte del FotoClubCasier ha visitato a Ferrara, al palazzo dei Diamanti, la mostra “Un artista chiamato Bansky”. Originario di Bristol, il celeberrimo quanto misterioso writer anglosassone è considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art, Banksy rappresenta il più grande artista globale del nuovo millennio, esemplare caso di popolarità per un autore vivente dai tempi di Andy Warhol. La documentazione della giornata è pubblicata qui e qui 😉